ho provato con l'IP fisso e naviga ma quando si spegne la macchina alla riaccensione tocca rimettere ip-dns etc etc ho provato a pingare una stampante in rete e niente....come se la scheda di rete non funzionasse......se incece installo la ver. 7.10 tutto ok.
Sto cercando di ricordarmi cosa e` cambiato tra 7.10 e 8.04 riguardo i servizi di rete, ma niente che possa in qualche modo creare questa strana situazione.
Proviamo a procedere per passi: hai detto che se configuri un ip fisso riesci a pingare le altre macchine giusto? La tua LAN prevede comunque un DHCP server vero? Cosa c'e` tra le macchine e il server DHCP? (switch, router..)
Che schede di rete montano ste macchine?
Poi dici che la configurazione sparisce al reboot. Sembra quindi che al reboot la macchina provi a contattare il DHCP invece di usare l'indirizzo statico che hai specificato prima. Come la specifichi la configurazione? Vai direttamente a modificare /etc/networks/interfaces o usi qualche tool grafico?
Il problema col DNS lasciamolo per dopo (il DNS e` un po ostico nel caso di connessione in DHCP con alcuni DHCP server) quindi per ora fai le prove usando solo indirizzi numerici.
L'unica cosa che mi viene in mente e` un problema di driver della scheda di rete, che in qualche modo sono bacati con la 8.04...