Au Café
Febbraio 05, 2012, 04:07:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema ci connessione in rete dopo aggiornamento a Ubuntu 8.04  (Letto 1596 volte)
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« inserita:: Settembre 08, 2008, 12:19:19 am »

Riporto qui un commento di Tino lasciato sul sito:
Citazione
un saluto a tutti,vorrei sottoporre all’attenzione del forumi il seguente problema:
4 macchine perfettamente uguali hardware conprati con installazione di ubuntu mi sembra la 7.10 dopo aver installato la versione 8.04 2 su quattro due non vanno più in rete.
o meglio finita l’installazione ho provveduto a fare gli aggiornamente proposti, finiti gli aggiornamenti tutto ok vanno in rete e navigano,ma il giono dopo 2 di queste non vanno in rete ne ovviamente va internet ,reinstallata la versione 7.10 tutto funziona, fatta l’upgrade alla versione 8.04 non vanno più in rete………dove sto sbagliando?Che?!??
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2008, 12:21:12 am »

Ciao Tino, e per prima cosa benvenuto.

Passiamo al tuo problema, credo di aver bisogno di qualche informazione in piu`.

Capisco che le macchine sono identiche in hardware, sono anche residenti nella stessa LAN?

Quando dici che non vanno piu` in rete, cosa intendi? Riesci a pingare un indirizzo ip interno alla lan? E uno esterno?

Postare il risultato di ifconfig potrebbe essere gia` un buon inizio.

Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2008, 11:13:50 pm »

Ciao , si le macchine sono nella stessa lan, adesso su 4 su  3 non vanno, ho provato con l'IP fisso e naviva ma quando si spegne la macchina alla riaccensione tocca rimettere  ip-dns etc etc ho provato a pingare una stampante in rete e niente....come se la scheda di rete non funzionasse......se incece installo la ver. 7.10 tutto ok.
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 09, 2008, 12:44:25 am »

Ciao , si le macchine sono nella stessa lan, adesso su 4 su  3 non vanno, ho provato con l'IP fisso e naviva ma quando si spegne la macchina alla riaccensione tocca rimettere  ip-dns etc etc ho provato a pingare una stampante in rete e niente....come se la scheda di rete non funzionasse......se incece installo la ver. 7.10 tutto ok.

scusate 3 su quattro non vanno
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 09, 2008, 12:54:54 am »

ho provato con l'IP fisso e naviga ma quando si spegne la macchina alla riaccensione tocca rimettere  ip-dns etc etc ho provato a pingare una stampante in rete e niente....come se la scheda di rete non funzionasse......se incece installo la ver. 7.10 tutto ok.

Sto cercando di ricordarmi cosa e` cambiato tra 7.10 e 8.04 riguardo i servizi di rete, ma niente che possa in qualche modo creare questa strana situazione.

Proviamo a procedere per passi: hai detto che se configuri un ip fisso riesci a pingare le altre macchine giusto? La tua LAN prevede comunque un DHCP server vero? Cosa c'e` tra le macchine e il server DHCP? (switch, router..)

Che schede di rete montano ste macchine?

Poi dici che la configurazione sparisce al reboot. Sembra quindi che al reboot la macchina provi a contattare il DHCP invece di usare l'indirizzo statico che hai specificato prima. Come la specifichi la configurazione? Vai direttamente a modificare /etc/networks/interfaces o usi qualche tool grafico?

Il problema col DNS lasciamolo per dopo (il DNS e` un po ostico nel caso di connessione in DHCP con alcuni DHCP server) quindi per ora fai le prove usando solo indirizzi numerici.

L'unica cosa che mi viene in mente e` un problema di driver della scheda di rete, che in qualche modo sono bacati con la 8.04...
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 09, 2008, 10:30:53 pm »

ciao ho provato a collegare direttamente le macchine al router e non cambia niente,configuro le macchine senza nessun software aggiuntivo,la scheda di rete è integrata nella mainboard che credo sia una Asus.Sto provando a afre l'immaggine dell'unica macchina funzionante e poi ti farò sapere,male che vada rimetto la versione 7.10 e aspetterò la 8.10 che mi dicono forse uscirà per fine ottobre.
ciao
  Stampa  

Vai a: