Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:16:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Connessione speakers  (Letto 1962 volte)
Michele
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« inserita:: Ottobre 10, 2008, 03:03:51 am »

Computer, dvd player e decoder. Cosa uso per far andare tutti e tre i segnali audio agli altoparlanti?

Potrei fare un garbuglio di cavi rca e jacks o usare il mixer.... avete un consiglio da darmi?

Grazie.
lpalli
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 10, 2008, 08:13:23 am »

Il problema non è semplice, esistono alcune "soluzioni", ma tra quelle che ho visto fin'ora non ne ho vista una ideale.

La soluzione del mixer può essere interessante, ma ha comunque qualche limite o difetto.
In particolare gestisce bene i segnali analogici, mentre non è molto utile per segnali digitali (come quelli dei lettori DVD). L'altro problema è il suo controllo, che rischia di non essere possibile via telecomando.
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 12, 2008, 09:32:28 pm »

Sia il lettore dvd che il decoder della pay-tv hanno un'uscita audio analogica che stavo pensando di mandare al mixer insieme al pc.
Il telecomando per me non é un problema perché tanto devo gia' attivare e regolare manualmente gli speakers.

Appena trovo qualche minuto per provarci aggiorno la discussione, intanto se qualcun'altro avesse idee ingegnose...

ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2008, 12:26:57 am »

Che speakers hai? Sono preamplificati o hai un amplificatore?
Io ho investito (diverso tempo fa) un po di soldini in un buon amplificatore 5+1, li ho tutti gli ingressi che mi servono (tra cui due digitali) e quindi collego tutto li.

E veramente ancora usi un dvd player ?!?! :-)
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 13, 2008, 02:37:34 am »

In effetti per una configurazione "semplice" l'amplificatore 5+1 è la soluzione migliore.

Nella mia prima risposta pensavo che il problema fosse più complesso, cioè con troppi segnali digitali da gestire.

Personalmente ho un amplificatore 5+1 piuttosto vecchiotto, ma che dispone di entrata digitale ottica e coassiale, più una quantità di entrate analogiche che funziona molto bene ed è sufficente per la maggiorparte degli usi che ne faccio. L'unico difetto è che vorrei una seconda entrata ottica, che in realtà per il momento userei circa una volta a settimana, ma se le trasmissioni in HD aumentano...
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 13, 2008, 04:58:52 am »

Anche il mio non e` nuovissimo.. 5-6 anni. Ha due ingressi digitali (uno ottico e l'altro coassiale) che per fortuna possono essere usati in parallelo! Quindi riesco ad avere sia il PC che la FreeboxHD collegati in digitale.

Anche qui non e` che le trasmissioni in AC3 siano proprio diffusissime, purtroppo :-(
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 16, 2008, 02:21:53 am »

Ho un vecchio ampli ma non 5.1 e i miei speakers sono dei non recentissimi creative da pc che comunque funzionano benissimo.

Ho provato la soluzione mixer ma come praticita' e prestazioni non ha funzionato e orma credo che dovro' anch'io investire dei soldi in un'amplificatore

In effetti il lettore DVD é la cosa piu' inutile al mondo e visto che ho gia' il macbook collegato alla tv, del dvd potrei anche sbarazzarmene.
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 16, 2008, 03:56:33 am »

Ultimamente avevo guardato i prezzi di un ampli 5.1 visto che il mio sembrava aver reso l'anima.. i prezzi del nuovo sono sempre alti perche` hanno fatto uscire tutti prodotti nuovi: ampli 7.1 (che se non hai un salotto di 50 m2 non hai nemmeno lo spazio per metterli) 5 ingressi digitali, ingressi video in HDMI e/o DVI... tante cosine che servono solo a far aumentare il prezzo.
Nel mercato dell'usato invece avevo trovato cose carine (apli 5.1 con due ingressi digitali e DTS) compresi gli speaker per un centinaio di euro. Decisamente da considerare!
  Stampa  

Vai a: