Ciao Susanna!
Come capisco le tue preoccupazioni.. sembrera` strano ma anch’io le avevo qualche mese fa quando nostra figlia ha iniziato l’asilo.. strano perche` Gaia e` nata a Nizza, ma in casa noi parliamo solo italiano quindi anche lei parlava principalmente italiano.
Ogni caso e` particolare quindi non voglio assolutamente darti consigli, ma ho visto con quanta facilita` i bambini imparano una nuova lingua, e` veramente impressionante!
E credo che per mia figlia (come per tutti i bilingue) questo sara` un grosso vantaggio per il resto della sua vita. Se penso che l’altro ieri a soli 3 anni e parlando ormai due lingue, mi ha chiesto di insegnarle l’inglese…
Ovviamente era un gioco, ma mi ha fatto pensare.. io alla sua eta` non sapevo nemmeno che esistevano altre lingue!
L’unico consiglio che mi sento di darti e` se vuoi cambiare e venire in Francia, per il suo bene, fallo il prima possibile. Prima lo fai e piu` facile sara` per lei imparare la lingua ed integrarsi.
Detto questo.. ad Antibes ci sono delle classi che dipendono dal ministero dell’istruzione italiano. Sono al 100% classi italiane, credo coprano elementari e medie. Il centro si chiama
CIV Valbonne (Centre international de Valbonne): io non mi sono mai informato troppo perche` mi sembrerebbe di ghettizzare mia figlia, ma magari puo` aiutarti all’inizio a superare le tue (e le sue) paure!