Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:28:28 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Schermo nero dopo aggiornamento Asus eee 4G  (Letto 2620 volte)
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« inserita:: Novembre 28, 2008, 12:24:08 pm »

Riprendo un commento lasciato sul sito per cercare di risolvere il problema di Giada:
Citazione
Ciao,
Ho un eee pc 4G, ieri ho pensato bene di aggiornare office e ho visto che c’erano tantissimi aggiornamenti. Visto che il wirless non mi era mai funzionato eccetera ho pensato di fare un aggiornamnto generale e ne ho scaricati diversi. Conclusione ora al riavvio c’e’ una schermata nera, la barra inferiore con un’iconcina tipo home in basso a sinistra ma non si puo’ cliccare. Praticamente non posso accedere a nessun menu’. Ho provato a cercare i software entrando nelle cartelle tramite chiavetta usb, ma non conosco linux e non so assolutamnte dove mettere le mani. Rivoglio il mio menu! Hai qualche consiglio in proposito? Grazie!
Giada
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Novembre 28, 2008, 01:05:30 pm »

Allora, prima cerco di analizzare quello che ti succede: il fatto che lo schermo sia nero e che ci sia comunque la barra di stato in fondo con l'incona della casina, vuol dire che i tab dell'Asus Launcher non sono stati caricati. L'Asus Launcher non e` altro che un'applicazione che gira su Linux (tra l'altro proprietaria Asus credo). Si parla spesso di Easy Mode quando un Asus ePC e` in configurazione standard, cioe` l'Asus Launcher parte di default.
Esiste anche un Advanced Mode, ma non ci interessa per adesso.

L'Asus Launcher ha un suo file di configurazione che si chiama simpleui.rc: questo altro non e` che un file di testo (per essere precisi xml) che descrive l'interfaccia che vedi. Modificando questo file puoi cambiare le icone, i nomi dei programmi, aggiungere nuove icone e nuovi tab.

Ma non divaghiamo.. se poi ti interessa questo argomento lo riprenderemo.

Il punto della questione e` che quando fai un aggiornamento software, spesso il file simpleui.rc viene aggiornato e modificato.

E` possibile (e leggendo in rete sembra succeda spesso) che un aggiornamento mandi il file a donnine.. quindi quando il sistema riparte nessuno dei tab puo` essere caricato perche` il file e` "scritto male". Immaginati che il sistema capisce solo l'inglese e ad un certo punto si trova una frase in latino... non ci capisce piu` niente e "muore" da qui lo schermo nero.

In pratica la soluzione consiste nel trovare l'errore e risolverlo. Ci sono diversi modi per farlo, io te ne illustro 3, a te di decidere quale intraprendere:

1 - Fare un restore del sistema. E` la soluzione piu` drastica perche` implica la perdita di tutti i tuoi cambiamenti. Mentre fai partire il sistema premi ripetutamente il tasto F9. Dovrebbe venirti fuori una schermata dove trovi l'opzione "restore defaults". Fatto questo il sistema ripartira` con la configurazione iniziare. NOTA: se ho ben capito come funziona non avrai perso l'aggiornamento dei programmi soltanto la tua configurazione. Io la lascierei come ultima spiaggia

2- Esiste un tool che risolve automaticamente i problemi, lo puoi scaricare qui: fixsimple.zip (1.2kb) from 3eportal.com. Se hai un altro PC puoi scaricartelo e scompattarlo su una chiavetta USB. Adesso apri una console con CONTROL+ALT+T (devi premere i tre tasti contemporaneamente) e scrivi
Codice:
konqueror
Ti dovrebbe comparire il programma che ti permette di navigare le tue cartelle. Mettiti nella cartella dove hai scompattato il file. Vai sul file scompattato e fai click col tasto destro, poi proprieta`, quindi il tab Permission (uso i termini inglesi perche` non ho l'OS in italiano). Devi assicurarti che "Owner Exec" sia selezionato. Se non lo e` selezionalo.
Adesso chiudi tutti i dialoghi e fai doppio click sul file scompattato.
Una volta finito fai ripartire il sistema e dovrebbe funzionare.

3- Sicuramente la soluzione piu` efficace consiste nell'aprire il file con un editor di testo e correggerlo a mano. Per farlo devi capire un minimo la sintassi dell'XML. Se vuoi dargli un'occhiata puoi fare cosi:
CONTROL+ALT+T per aprire una console, poi digita:
Codice:
kdesu kwrite /opt/xandros/share/AsusLauncher/simpleui.rc
Se ne capisci un po di XML dovrebbe essere facile trovare il problema, altrimenti puoi semplicemente copiarti il contenuto del file e copiarlo qui cosi ti ci guardo.
Per capire qual'e` il formato esatto di questo file puoi seguire questo link (e' la versione per l'Asus 901 ma non dovrebbe cambiare molto rispetto a quella del 4G)

Una volta che avrai risolto il problema cerceremo di fare in modo che non ti capiti piu` :-)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2008, 01:12:25 pm da ilnissardo » Registrato
Giuseppe
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2009, 11:33:00 pm »

Ciao
anch'io ho avuto lo stesso problema di Giada facendo un aggiornamento, ho provato sia con il reset (premendo il bottoncino sotto l'eeepc che con il ripristino del file fixsimple, ma senza risultati. Sono riuscito dopo molti tentativi al riavvio, premendo il tasto F9 a resettare il tutto e ora funziona.
Ma gli aggiornamenti dovremo pur farli, no?
 A questo punto è meglio usare il suo SO originale Xandros o cambiarlo con un altro, tipo eeexubuntu?
Io lavoro con lo xubuntu (8.04) con il quale ho resuscitato un paio di vecchi pc, ma specialmente con un acer mi ha fatto tribolare per fargli funzionare la wireless. Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 01:31:55 pm da Giuseppe » Registrato
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 09, 2009, 03:17:50 pm »

Avevo letto (devo cercare di nuovo la fonte) un modo per evitare che il problema dello schermo nero riappaia.

In generale comunque credo che la scelta migliore sia abbandonare la Xandros, mal supportata dalla stessa Asus.
Ho saputo di persone che si sono trovate benissimo con la eeexubuntu. Io non ho ancora provato (anche perche` l'eeePC non e` mio :-D ).

Ti faccio sapere non appena ritrovo il link per far si che il problema non si ripresenti con l'aggiornamento...
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 17, 2009, 09:21:50 am »

Grazie mille (da toscano a toscano)
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 19, 2009, 02:18:55 am »

Sto ancora cercando.. quel link me lo sono perso da qualche parte e non lo ritrovo.

Comunque leggendo un po, la soluzione migliore sembra quella di copiare il simpleui.rc nella tua cartella home:
Codice:
sudo cp /home/user/.AsusLauncher/simpleui.rc /opt/xandros/share/AsusLauncher/simpleui.rc

Cosi facendo ti "perdi" le modifiche al simpleui.rc che fanno gli aggiornamenti, pero` sei sicuro che il problema non si ripresentera`. Poi puoi modificarlo come vuoi per aggiungere/rimuovere icone o programmi.
  Stampa  

Vai a: