Allora, prima cerco di analizzare quello che ti succede: il fatto che lo schermo sia nero e che ci sia comunque la barra di stato in fondo con l'incona della casina, vuol dire che i tab dell'Asus Launcher non sono stati caricati. L'Asus Launcher non e` altro che un'applicazione che gira su Linux (tra l'altro proprietaria Asus credo). Si parla spesso di Easy Mode quando un Asus ePC e` in configurazione standard, cioe` l'Asus Launcher parte di default.
Esiste anche un Advanced Mode, ma non ci interessa per adesso.
L'Asus Launcher ha un suo file di configurazione che si chiama simpleui.rc: questo altro non e` che un file di testo (per essere precisi xml) che descrive l'interfaccia che vedi. Modificando questo file puoi cambiare le icone, i nomi dei programmi, aggiungere nuove icone e nuovi tab.
Ma non divaghiamo.. se poi ti interessa questo argomento lo riprenderemo.
Il punto della questione e` che quando fai un aggiornamento software, spesso il file simpleui.rc viene aggiornato e modificato.
E` possibile (e leggendo in rete sembra succeda spesso) che un aggiornamento mandi il file a donnine.. quindi quando il sistema riparte nessuno dei tab puo` essere caricato perche` il file e` "scritto male". Immaginati che il sistema capisce solo l'inglese e ad un certo punto si trova una frase in latino... non ci capisce piu` niente e "muore" da qui lo schermo nero.
In pratica la soluzione consiste nel trovare l'errore e risolverlo. Ci sono diversi modi per farlo, io te ne illustro 3, a te di decidere quale intraprendere:
1 - Fare un restore del sistema. E` la soluzione piu` drastica perche` implica la perdita di tutti i tuoi cambiamenti. Mentre fai partire il sistema premi ripetutamente il tasto F9. Dovrebbe venirti fuori una schermata dove trovi l'opzione "restore defaults". Fatto questo il sistema ripartira` con la configurazione iniziare. NOTA: se ho ben capito come funziona non avrai perso l'aggiornamento dei programmi soltanto la tua configurazione. Io la lascierei come ultima spiaggia
2- Esiste un tool che risolve automaticamente i problemi, lo puoi scaricare qui:
fixsimple.zip (1.2kb) from 3eportal.com. Se hai un altro PC puoi scaricartelo e scompattarlo su una chiavetta USB. Adesso apri una console con CONTROL+ALT+T (devi premere i tre tasti contemporaneamente) e scrivi
konqueror
Ti dovrebbe comparire il programma che ti permette di navigare le tue cartelle. Mettiti nella cartella dove hai scompattato il file. Vai sul file scompattato e fai click col tasto destro, poi proprieta`, quindi il tab Permission (uso i termini inglesi perche` non ho l'OS in italiano). Devi assicurarti che "Owner Exec" sia selezionato. Se non lo e` selezionalo.
Adesso chiudi tutti i dialoghi e fai doppio click sul file scompattato.
Una volta finito fai ripartire il sistema e dovrebbe funzionare.
3- Sicuramente la soluzione piu` efficace consiste nell'aprire il file con un editor di testo e correggerlo a mano. Per farlo devi capire un minimo la sintassi dell'XML. Se vuoi dargli un'occhiata puoi fare cosi:
CONTROL+ALT+T per aprire una console, poi digita:
kdesu kwrite /opt/xandros/share/AsusLauncher/simpleui.rc
Se ne capisci un po di XML dovrebbe essere facile trovare il problema, altrimenti puoi semplicemente copiarti il contenuto del file e copiarlo qui cosi ti ci guardo.
Per capire qual'e` il formato esatto di questo file puoi seguire questo
link (e' la versione per l'Asus 901 ma non dovrebbe cambiare molto rispetto a quella del 4G)
Una volta che avrai risolto il problema cerceremo di fare in modo che non ti capiti piu` :-)