Prima di tutto un doveroso saluto a tutti gli utenti del forum visto che sono un nuovo utente appena iscritto.
Prima di scrivere ho letto altri post del nissardo in merito a problematiche relative al giocattolino dell'asus Eeepc 4g con la distribuzione originale di linux.
Veniamo al problema, ieri si è abbattuta una tragedia nella mia famiglia, mia figlia e suo marito hanno deciso di regalarsi il pc dell'asus approfittando di una offerta di Mediaworld a € 199.
Visto che purtroppo sono "l'informatico" di tutta la famiglia, dopo aver tentato inutilmente di connetterlo ad internet mediante connessione wireless ,oggi me lo hanno portato come ultima spiaggia visto che erano decisi a portarlo indietro.
Io purtroppo dopo 30 anni e passa di windows e occupandomi di reti in genere( router switch e quant'altro) linux non lo conosco proprio e dalle prime impressioni mi ha traumatizzato e mandato in depressione.
Quindi mi scuso fin da ora di essere un neofita di linux e i problemi che vi porrò per voi saranno troppo semplici ma i forum servono anche a questo.
Dunque come dicevo non si riusciva a connetterlo ad internet mediante connessione wireless nel mio caso ad un router Netgear.
Dopo uno studio di qualche minuto per trovare le sezioni interessate e con l'aiuto del manuale in dotazione mi sonoi portato nella sezione internet e cliccando su Rete ho iniziato il wizard cliccando su crea e andando avanti fino alla scelta della chiave dove ho scelto WEP.So benissimo che non è sicura ma ho tenuto conto dell'esperienza del Nissardo in cui appunto scoprì che con WEB funzionava ma con wpa no.
Dopo aver scelto WEP e inserita la chiave generata dal router e completando la configurazione dopo qualche secondo come stato compariva abilitato, cliccando su Proprietà della connession vedevo l'indirizzo ip la relativa subnet e il def gateway e dns tutti ovviamente assegnati dal router tramite DHCP.
Ma provando a navigare non c'era verso di farlo andare, solo saltuariamente dopo un po di tempo mi è comaparsa la home page di google che avevo digitato qualche minuto prima. Quindi sia pure lentamente ma navigava la connessione era in piedi.
Dopo varie ed estenuanti prove ho verificato, come consigliato dal Nissardo in un altro post, se ci fossero aggiornamenti del sistema.Non sapendo come fare ho proceduto nel seguente modo:
Da impostazioni e succ Aggiungi/Togli software automaticamente mi ha proposto
per internet il progr skype
per lavoro il vocabolario
Cultura e svago nulla
su impostazioni mi proproneva agg del BIOS ma che non ho preso in considerazione per non combinare guai.
Dalla home page impostata di default
http://eeepc.asus.com/global/index.htm ho cliccato su Eee download nei vari menu non mi è sembrato di vedere qualcosa che riguardasse i driver della scheda wireless.
Allora ho cliccato su support e il link mi ha portato direttamente su i download di asus dove dopo aver scelto il modello ho notato che vi era disponibile un file .rar denominato Lan driver.
L'ho scaricato e dopo averci cliccato mi proponeva due file atl2_1.0.40.4-4.dsc e atl2_1.0.40.4-4.tar.gz.
Per me arabo , ho cliccato su entrambi e deve aver fatto qualcosa probabilmente li ha decompressi ma non so dove.
A quel punto stavo per abbandanore tutto ma ho tentato per un ultima volta a ricreare dall'inizio un nuova connessione wireless sempre con crittografia WEP a 128 e, udite udite si è connesso normalmente e la navigazione finalmente era veloce.
Mi chiedo e vi chiedo ma cosa ho fatto per farlo funzionare visto il wizard l'ho effettuato sempre con lo stesso modo e sul router non ho modificato niente. E' possibile che decomprimendo i due file abbia aggiornato i driver??? ci credo poco.
A questo punto avrei potuto consegnare il pc a mia figlia e rilassarmi un po', ma siccome ho la testa dura ho voluto provare a rifare la procedura di nuova connessione scegliendo WPA invece di WEP modificando ovviamente il router.
Purtroppo alla fine della procedura lo stato della connessione non va in Abilitato ma rimane in sospeso e quindi non si connette.
Vi pongo due quesiti:
1) se sono disponibili altri driver e in caso affermativo vi chiedo la cortesia di spiegarmi come si installano
2) Il mancato funzionamento potrebbe dipendere dal fatto che l'Eeepc propone la crittografia WPA mentre sul mio router propone piu' tipi di WPA
WPA-PSK
WPA2-PSK(Wi-Fi Protected Access 2 with Pre-Shared Key)
WPA-PSK+WPA2-PSK
WPA-802.1x
WPA2-802.1x
WPA-802.1x+WPA2-802.1x
Io le prove le ho effettuate utilizzando solo la prima WPA-PSK
In attesa di un vs cortese riscontro vi auguro una buona serata.