Au Café
Maggio 18, 2012, 04:36:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Logitech Harmony 550  (Letto 2650 volte)
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« inserita:: Marzo 20, 2008, 02:33:21 pm »

Riprendo l'argomento dopo il breve accenno durante l'episodio 53 del podcast.
NOTA: il modello 550 e` esclusivamente per il mercato americano. In Europa il suo equivalente e` il 555. Cambiano solamente gli ultimi 4 tasti.
Lo abbiamo in casa da circa un mese, e non posso negarvi che e` un acquisto di cui sono stra felice, nonostante la configurazione del mio media center negli ultimi mesi si e` ridotta praticamente all'osso:
- TV LCD Samsung
- MediaCenterPC collegato all'ingresso VGA
- Nintendo Wii collegata in composito
Sono "dal dottore" o in procinto di arrivare:
- Amplificatore DTS e Dolby ProLogic II 5+1
- Freebox HD

Partiamo dalla base, cos'e` l'Harmony? Si tratta di un telecomando "intelligente" che si pone come scopo di sostituire TUTTI gli altri telecomandi di casa (nel mio caso, a regime, sono 4) ma in maniera totalmente innovativa.
Ci sono infatti molti telecomandi che riescono a pilotare 5 apparecchi, ma in genere questo vuol dire avere 5 tasti del tipo TV,VCR,DVD,SAT,HIFI. Premendo TV il telecomando "emula" il telecomando della televisione e cosi via per gli altri.

Il Logitech Harmony funziona diversamente: il concetto base e` quello di attivita`, come per esempio Guardare la TV. Una volta programmato a dovere, semplicemente il fatto di premere l'attivita` "Guardare la TV" vorra` dire per esempio:
1- Accendi la TV (se e` spenta)
2- Accendi l'amplificatore (se e` spento)
3- Imposta l'amplificatore sull'ingresso TV
4- Imposta la TV sull'ingresso DTV (digitale terrestre)
5- Metti il mio canale preferito
Magico giusto? Tutto questo premendo solo un tasto.
E una volta dentro l'attivita` "Guardare la TV" tutti i tasti del telecomando si riferiscono a questa modalita`: se si preme su Vol+ si alza il volume dell'amplificatore, se si preme 1 cambia il canale della TV.
Ma c'e` di piu`, grazie ad un piccolo (o grande a seconda dei modelli) LCD sul telecomando, potete aggiungere altre sotto-attivita` (modo notte per il volume, 4:3 o 16:9 per l'aspect ratio.. insomma tutto quello che volete a portata di ... un tasto).

Ok tutto questo e` fichissimo.. ma non se devo andare a programmare in assembler il CMOS del telecomando :-)
La cosa piu` bella dell'Harmony rispetto ad altri concorrenti e` proprio la parte di configurazione: basta lanciare un programma (che purtroppo funziona soltanto sotto Windows) e ci si trova di fronte ad un'interfaccia semplice semplice: al primo avvio ci viene chiesto di inserire i dispositivi che si intende pilotare.
Il database che viene messo a disposizione e` incredibile! Praticamente tutti i dispositivi che ho io in casa ci sono, mi e` bastato specificare per esempio: TV, Samsung, Numero Modello e tutti i codici erano gia` impostati. Stessa cosa per la Wii (che in realta` non puo essere pilotata visto che e` bt, ma che servira` per le attivita`), per il PC (ho un telecomando Microsoft) e addirittura anche per la mia Freebox!
Una volta inseriti tutti i dispositivi, il programma da solo vi propone una serie di attivita` e vi chiede delle domande (cose tipo.. quando guardi la TV il suono esce dall'amplificatore o dalla TV? La sorgente per la TV live e` l'antenna o la Freebox?), alla fine vi troverete con tutte le attivita` gia` preimpostate, staccate il cavetto USB e partendo dalla situazione in cui tutte le vostre periferiche sono spente iniziate ad usare la magia del vostro telecomando!

Ma non e` tutto.. nonostante il database sia veramente enorme, potrebbe comunque succedere che la vostra periferica non e` elencata tra quelle disponibili. Cosa fare?
Facilissimo, l'Harmony vi viene in aiuto con una funzionalita` di apprendimento: sempre seguendo le istruzioni del software di configurazione mettete il vostro telecomando originale di fronte all'Harmony ad una distanza di circa 5cm e seguite le istruzioni del software: quando vi viene richiesto dovrete premere i tasti del vostro telecomando originale e questi verranno memorizzati. ATTENZIONE: il software analizza i segnali acquisiti e gia` dopo due o tre tasti potrebbe riuscire a riconoscerlo: non vi stupite.. probabilmente esiste un telecomando di un'altra marca esattamente uguale al vostro, quindi tutti gli altri codici per i tasti sono gia` presenti nel database.

Il modello 550 in questione si alimenta con batterie stilo, altri modelli invece hanno una batteria ricaricabile e una base su cui riporli quando non usati. Non che questo giustifichi una differenza di prezzo a mio avviso, la consumazione delle pile e` decisamente bassa.

Il telecomando e` dotato (come praticamente tutti i modelli della linea Harmony) di un display LCD che vi guida durante tutte le operazioni. Partendo da una situazione a "riposo" l'LCD visualizza le attivita` impostate: ai lati del pannello ci sono dei tasti per accedere ad ogni "entry". Nel modello 550 ci sono 4 attivita` per pagina dell'LCD, con due tasti per ogni lato. Altri modelli hanno un display piu` grande e quindi piu` attivita` che vengono mostrate in contemporanea. Ma questo non vuol dire che potete avere solo 4 attivita`! Ci sono due tasti infatti per scorrere le pagine avanti e inidietro, quindi potete crearvi quante attivita` volete ed ordinare le pagine in modo che le attivita` piu` frequenti siano a  portata di pochi click.
Una volta scelta l'attivita` il contenuto dell'LCD cambia, e vi mostrera` le opzioni SOLAMENTE per quella attivita`, anche queste inserite di default dal programma di configurazione logitech, ma che potete facilmente cambiare e riordinare in modo da avere quelle piu` utili nelle prime pagine. Io per esempio ho messo nella prima schermata dopo l'attivita` "Guarda TV" le regolazioni per l'aspect ratio (4:3 e 16:9).

Oltre ad aiutarvi durante la navigazione per attivita`, l'LCD vi aiuta anche quando scegliete di pilotare direttamente un apparecchio: scegliendo Devices avete una lista dei componenti che avete configurato: scegliendo TV nel mio caso l'LCD mi da una lista (circa 18 pagine!!) dei comandi che posso inviare alla TV.

Una delle cose che mi ha piu` impressionato e` la capacita` del telecomando di sapere (quasi) sempre cosa fare: immaginate di guardare un Film dal PC (Attivita` Film nel mio caso: accendi la TV, accendi il PC, metti la TV sull'ingresso VGA, metti Mediaportal su My Videos), poi decidete di mettere in pausa e spegnere solo la TV (usando il menu devices,TV,spegni). Se ora riprendete il telecomando e scegliete l'attivita` "Guarda Film" di nuovo, il telecomando accendera` solamente la TV perche` si "ricorda" che questa e` stata l'unica periferica che e` stata spenta.

Ovviamente se iniziate a spegnere le periferiche manualmente o usando altri telecomandi rischiate di farlo andare nel pallone, ma quasi sempre usando il tasto Help e` possibile risincronizzarlo in pochi secondi.

Ma qualche difetto ce lo avra` pure no?!?! In effetti si, il difetto piu` grosso secondo me sono alcuni tasti che sono particolarmente duri (in particolare le freccie direzionali) che rendono un po difficoltosa all'inizio la navigazione sui menu di Mediaportal. Nel modello che ho io l'impossibilita` di cambiare il colore della retroilluminazione (blue nella versione americana) e` fastidiosa, anche perche` nero su blue e` per i miei gusti poco leggibile.

Gia` quasi mi dimenticavo, la retroilluminazione del LCD e di alcuni (e non di tutti.. altro difetto del mio modello) tasti: avete il telecomando che sta li fermo sul tavolinetto da fumo, lo prendete in mano e automaticamente si illumina :-) una cosa da poco conto ma abbastanza geek ;-)
Se invece lo avete in mano c'e` il tasto Glow che vi permette di accendere la retroilluminazione per qualche secondo.

A questo inidirizzo potete trovare una lista dei modelli disponibili in Europa messi uno accanto all'altro per vedere le differenze tra i vari modelli. Il funzionamento di base e` sempre lo stesso, cambia il design, l'LCD (monocromatico o a colori, con le icone e piu` grande nei modelli piu` costosi) e il numero di tasti per la scelta rapida (quelli di lato all'LCD) oltre al tipo di alimentazione: batterie stilo o batteria interna ricaricabile.

Le caratteristiche di alcuni modelli piu` anziani non piu` in produzione potrebbero essere leggermente diverse, per esempio con un numero limitato di attivita` impostabili.

Il prezzo e` decisamente alto per essere un telecomando: di listino siamo sui 120 euro per il 555. Ovviamente girando su eBay o su qualche negozio on line potete trovare qualche offerta e portarvi a casa uno di questi gioiellini per meno di 100 euro.

Io lo consiglio a chi ha piu` di due apparecchi da controllare in salotto e si ritrova spesso a dover cambiare la sorgente d'ingresso sulla TV.. vi cambiera` la vita!
« Ultima modifica: Marzo 23, 2008, 07:11:01 am da ilnissardo » Registrato
Di@naLogic
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 21, 2008, 06:39:53 am »

riporto dal blog:

"Il Logitech Harmony si trova su ebay a prezzi molto + bassi ti quelli ufficiali.
la versione 525 si trova a circa 70 euro
mentre quella 555 sugli 80 euro
ho trovato anche un sito ceh vende la versione 785 a 120 euro

A rigurado ti volevo chiedere cosa effettivamente c’è di differente tra le varie versioni, perchè a me sembra che oltre al design e alla definizione dello schermo l’unica cosa sostanziale che cambia è l’alimentazione.
nel primo modello (il 525) si alimenta con stilo, mentre nei successivi si ricarica tramite l’apposita base.

Parlami anche della “Porta Apprendimento”… "

Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Marzo 23, 2008, 07:12:12 am »

Ho aggiornato il post, spero di aver messo tutte le informazioni che mi chiedevi. Manca qualcosa?
Al piu` presto ci mettero` qualche foto e qualche screenshot e ne faro` un post sul blog :-)
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 01, 2008, 12:36:59 am »

perfetto!
ultima domanda (decisamente da ignorante):
ma come fa il telecomando ad interagire con il PC?
serve una porta ad infrarossi, giusto??
quindi se il bluetooth o altre tecnologie dovessero prendere piede (Wii) questo telecomando si butta?
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Aprile 01, 2008, 11:45:49 am »

Esatto su tutti i fronti! Per il PC ti serve un ricevitore IR. Io uso quello del telecomando Microsoft, per 35 euri c'e` telecomando, ricevitore IR collegato via USB e ben due IR-Blaster. Quando avevo ancora Sky l'IR Blaster era indispensabile per cambiare automaticamente canale sul decoder per registrare.

Ovviamente se hai molti apparecchi che usano SOLO bluetooth il telecomando non ha utilita`. Sicuramente faranno uscire un modello tra qualche anno che supporta anche il bluetooth.. o forse esiste gia` e io non lo so :-)
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 05, 2008, 07:34:10 am »

Ciao,
finalmente mi è arrivato il telecomando e ieri sera mi sono dedicato alla configurazione dei vari dispositivi.Tutto molto facile perchè il software in dotazione aiuta molto poi sta a te creare le attività che desideri.Configurando "guarda la TV" ho impostato l'accensione della TV del Mysky e dell'impianto home theatre e tutto avviene con precisione solo che quando voglio vedere un film registrato ed entro nel menù di scelta dei film che ho in memoria per scorrere l'elenco il telecomando non me li scorre uno per uno ma va di due in due,cioè se parto dalla prima posizione mi salta la seconda e si posizione sul terzo film e cosi via.
Volevo sapere se ho saltato qualcosa nella configurazione o se è un difetto del telecomando.
Ciao Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Aprile 05, 2008, 12:42:42 pm »

Ale non ho avuto di questi problemi, ma se vai nel programma di configurazione, nella sezione del decoder di Sky, hai delle opzioni avanzate che ti permettono di dire quanti ms devono passare tra l'invio di due codici. In pratica se tieni premuto il pulsante per 1 secondo quanti invii il telecomando deve fare. Prova ad aumentare l'intervallo di default e vedi se continua a darti lo stesso problema.
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 07, 2008, 09:32:37 am »

Ciao Andrea,
ho fatto come mi hai detto e ho risolto il problema.
Ciao e grazie, Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2008, 10:37:34 pm »

Bene! :-)
  Stampa  

Vai a: