Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:00:59 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Mediaportal  (Letto 3846 volte)
Rouge73
Newbie
*

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 24, 2008, 12:18:33 pm »

Ciao,
ho letto nella discussione precedente che Andrea usa un pc con mediacenter insieme al programma mediaportal, siccome anche io ho il notebook con win XP collegato alla tv e in rete con il computer fisso mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul programma in oggetto e se tale programma consente di vedere i film che sono condivisi tramite la  rete domestica.
Ciao,Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 25, 2008, 08:52:45 am »

Ale Mediaportal e` una figata! Non puoi non provarlo, specialmente se hai un laptop che attacchi facilmente alla TV.
La risposta semplice alla tua domanda e` si, tutto quello che e` sulla tua rete e` accessibile da Mediaportal. Per andare un po piu` in dettaglio, hai due modi per farlo: usare samba per condividere i file tra i diversi computer; usare un server ftp visto che mediaportal supporta l'opzione di prendere i contenuti direttamente da un server di questo tipo. Io ti consiglio samba, piu` semplice che mettere su un server: ti viene praticamente gratis se hai tutti PC con su Windows.

Fatti un giro sul sito per vedere le funzionalita` di base e tutti i plugin che ci sono. Poi tu che hai Sky non puoi fartelo scappare! Io a suo tempo quando avevo ancora Sky avevo configurato Mediaportal per usarlo insieme al decoder di Sky (messo in ingresso tramite una scheda TV e pilotato tramite un IRBlaster) in modo da poter guardare la TV direttamente da Mediaportal, col vantaggio di poter registrare e mettere in pausa (lo so che Sky ha questa opzione con il nuovo decoder, ma costa dei soldi e poi ti impone dei limiti sui contenuti registrati).
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 25, 2008, 03:03:10 pm »

Ciao Andrea,
grazie della risposta,andrò a vedere il sito(se mi dai il link però,perchè non ho capito bene cosa devo cercare,samba o mediaportal?Oppure sono lo stesso programma?!).
Per quanto riguarda Sky ho il decoder Mysky,quello che registra,ma mi interessava molto mediaportal  in funzione del telecomando Logitech  Harmony 555 che ho acquistato anche io(in realtà mi deve ancora arrivare).
Ciao e grazie ancora,Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Marzo 26, 2008, 09:40:25 am »

MediaPortal e` il programma che devi guardare/installare. Samba e` semplicemente il protocollo che viene usato sotto Windows per accedere in remoto i dischi e le stampanti sulla rete locale.

Hai fatto bene a prenderti l'Harmony, e` veramente una figata pazzesca!!
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 26, 2008, 12:14:55 pm »

Ciao Andrea,
ora guardo il sito e provo a installare il programma,lo devo installare sul laptop vero? Se ho dei problemi ti rompo di nuovo e questo vale anche per quando mi arriva l'Harmony ;-)

Gracie e ciao, Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Marzo 27, 2008, 05:16:54 am »

Si, lo devi installare sul laptop e poi collegare l'uscita VGA del laptop all'ingresso VGA dello schermo LCD (mi sembra di ricordare che ne hai uno).
Ovviamente il thread rimane aperto, posta pure appena fai qualche passo.
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Marzo 27, 2008, 12:42:19 pm »

Ho installato mediaportal e collegato il pc alla TV ma adesso come faccio per prelevare il file multimediali dal pc desktop colgato in rete wireless?
Ciao Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Marzo 28, 2008, 01:35:01 am »

La cosa migliore, per cominciare. e` che tu monti la directory del desktop dove hai i file media sul laptop come folder remoto.
Attualmente riesci ad accedere ai file che sono sul desktop dal laptop? Se mi dici un po come hai messo su la tua rete locale cerco di darti una mano.
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Marzo 28, 2008, 06:31:48 am »

Dal portatile riesco ad accedere a tutte le cartelle che ho messo in condivisione sul pc fisso e viceversa dal pc fisso riesco ad accedere a tutte le cartelle che ho messo in condivisione sul portatile.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Marzo 28, 2008, 08:44:12 am »

Allora stai a posto! Basta che li monti sul laptop come folder remoti e poi configuri MediaPortal per usarli.
Esempio: apri Esplora risorse e scegli (te li dico in inglese perche` ce l'ho cosi sotto mano) Tools->Map Network Drive.
Scegli una lettera libera e sotto metti l'indirizzo del folder che vuoi vedere in MediaPortal.

Poi lanci il setup di media porta e aggiungi questo folder (es. z:\film) alla parte Movies di MP.
Facile no?! :-)
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Marzo 28, 2008, 12:53:36 pm »

Ciao Andrea,
tutto a posto!Ho fatto come mi hai detto e tutto funziona alla perfezione
Ciao e grazie.
Ti aspettiamo con il prossimo episodio,mi raccomando non far passare tanto tempo Occhiolino
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Marzo 29, 2008, 05:17:47 am »

Perfetto! Quando l'avrai usato per qualche giorno facci sapere cosa ne pensi!!
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Marzo 31, 2008, 11:28:26 am »

Ciao Andrea,
premetto che mi sono dedicato poco alla prova di mediaportal ma qualcosa ho fatto.
Non avendo un ricevitore IR nel laptop devo fare tutto con il mouse wireless e qui mediaportal non mi aiuta molto perchè quando devo mettere in pausa o stoppare la riproduzione devo prima uscire dalla modalità a tutto schermo e andare a cercare la barra di navigazione in alto con la freccina del mouse per poi fare l'operazione necessaria. La funzione registazione non la uso visto che ho il decoder sky che ci pensa.Un'altra cosa che ho notato(ma forse questa è una configurazione che non ho specificato io) è che non mi riproduce i sottotitoli quando non sono implementati nel video ma sono un file a se stante.
Per adesso sono arrivato qui se hai qualche suggerimento per una migliore configurazione è ben accetto.
Ciao Alessandro.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Giugno 05, 2008, 06:58:08 am »

Ale come procedono le prove con Mediaportal?
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Giugno 07, 2008, 12:16:57 am »

Ciao Andrea,
in questo periodo mi sono dedicato poco a mediacenter e all'internet in salotto, spero di avere più tempo in futuro,comunque seguo sempre il forum per eventuali aggiornamenti.
Ciao Alessandro.
  Stampa  

Vai a: