Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:54:23 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituto di iTunes per ubuntu  (Letto 15645 volte)
Michele
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« inserita:: Marzo 28, 2008, 10:49:38 am »

E' da un po' di tempo che voglio utilizzare un applicazione di ubuntu come media player "ufficiale" al posto di iTunes ma fino ad oggi ho avuto poche soddisfazioni.

Rythmbox: potrebbe essere lui il migliore ma gli manca una funzione che rende iTunes, il media player strafigo per eccellenza: l'organizzazione della cartella di destinazione. In poche parole se avete provato iTunes (non so su windows) su mac osx, vi sarete accorti che una volta impostata la cartella di default, ogni volta che spostate un file nella libreria, iTunes lo copia nella suddetta cartella e vi permette di aggiustare i tag id3 completamente e con estrema semplicita'. Una comodita' non da sottovalutare sopratutto se gestite grosse quantita' di files mp3 e come me li tenete in un'hard disk esterno. Ecco, se Rythmbox facesse questo ( o perlomeno io non sono riuscito a farglielo fare ), sarebbe una ultra figata e spazzerebbe via itunes dal pianeta terra. Peccato.

Banshee: Assomiglia a rythmbox ma non compete e poi ho notato che non e' molto stabile.

Amarok: bello di grafica ma non gira bene su ubuntu perche' e' concepito per KDE

XMMS: e' uguale a winamp

Per quanto mi riguarda sono molto triste che rythmbox non risponda alle mie esigenze al contrario di iTunes.
Avete qualche consiglio o informazioni piu' approfondite in merito?
« Ultima modifica: Marzo 28, 2008, 10:52:30 am da Michele » Registrato

ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 29, 2008, 05:17:22 am »

Non ho mai usato Rythmbox, quindi non ti so dire se quello che ti serve lo puoi fare.
Ma di sicuro lo puoi fare con Amarok.

A livello di funzionalita` Amarok e` un mostro, sia per la gestione dei file e della libreria che per i podcast.
Vero che e` basato sulle librerie grafiche di KDE, ma una volta installate tutte le dipendenze dovrebbe funzionare alla perfezione anche sotto Gnome (quindi Ubuntu). Ho letto da diverse parti di persone che lo usano, ovviamente appesantisci un po di piu` la macchina visto che devi caricare il doppio delle librerie grafiche, ma oltre a questo dovrebbe funzionare benissimo.

Detto questo... iTunes funziona molto bene con wine! Tempo fa trovai un articolo su come installarlo. L'unica cosa che semra non funzionare e` la sincronizzazione di iPhone e iPod Touch, ma tutto il resto funziona alla grande. C'ho il bookmark in ufficio, lunedi te lo allego.

Comunque dai qualche altra prova ad Amarok, perche` secondo me ne vale veramente la pena!
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Marzo 29, 2008, 11:29:46 am »

Amarok non ho potuto provarlo perché si impalla spesso. Stavo pensando di installare kubuntu-desktop per fare un buon test di amarok in ambiente kde.

Ho provato i-tunes su wine ma sono riuscito solo ad installarlo mentre se provo ad avviarlo, il desktop diventa tutto nero. Poi a dirla tutta se devo usare un emulatore per un media player il mio sogno di vivere solo con linux si allontana parecchio.

Grazie per la risposta Andrea.
Michele
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Marzo 30, 2008, 12:59:04 am »

Come era intuibile Amarok su Kubuntu gira alla perfezione. Mi pare che funzioni bene anche l'organizzazione della cartella.
Ho solo un'ultimo problema: come faccio a far ricordare ad amarok dove sono i file musicali?
Come ho detto all'inizio tutti i file sono in un hard disk esterno e ogni volta che spengo e accendo il computer amarok dever rifarsi la scansione di 100gb di musica :-s
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 30, 2008, 03:32:09 am »

C'e` un opzione per dirgli dove mantenere la collezione di mp3. Ora non mi ricordo esattamente su quale menu, appena torno in ufficio ti dico piu` di preciso.

Nel mentre ho pensato ad un'altra alternativa che dovrebbe funzionare benissimo anche sotto GNOME: Songbird. Ma l'ho provato solo una volta e molto velocemente quindi non ho idea di come sia la gesitione delle collezioni. Ti posso dire che come aggregatore di podcast non mi ha fatto impazzire.
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Marzo 30, 2008, 10:22:25 am »

In questo momento Amarok (sempre in KDE) sta facendo la scansione del mio hd esterno e ci sta mettendo  una vita  Indeciso Ho anche impostato il server mysql al posto di sqlite perche' si legge in giro che dovrebbe aumentarne la velocita' ma non cambia nulla.
Se la cosa si fa una volta non fa niente ma se ogni volta che spengo il computer o disconnetto l'hd  deve ripassarsi 100gb di libreria a questa velocita', ci perdo la vita  Triste

Ho provato tempo fa songbird sotto gnome... un bug dietro l'altro. Un vero disastro anche concettualmente e un'utilizzo di risorse impressionante per un media player.

« Ultima modifica: Marzo 30, 2008, 10:24:54 am da Michele » Registrato

Michele
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Marzo 31, 2008, 03:00:12 am »

Tutto risolto. Anche dopo aver spento il computer basta che faccio il mount dell'hd prima di aprire Amarok e la mia collezione e' pronta e suonabile.

Occhiolino

« Ultima modifica: Marzo 31, 2008, 06:17:19 am da Michele » Registrato

ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Marzo 31, 2008, 07:52:32 am »

Ne ero sicuro! Amarok e` veramente una bomba. Provalo anche come aggregatore e mi dirai!
  Stampa  

Vai a: