Un bellissimo spunto, che colgo al volo.. ti prometto un prossimo episodio tutto dedicato all'argomento.
In realta` avevo gia` accennato ad un elemento di questo salotto all-in-one durante l'
Episodio 02 - Piccole Cose.
Comunque partiamo da una piccola lista della spesa, e da li svisceriamo l'argomento:
- Un PC con un processore sufficientemente potente da gestire la riproduzione di filmati HD (sopra i 2.5Ghz)
- Uno storage (o integrato al pc oppure esterno collegabile in rete) bello grosso.
- Se vuoi registrare la TV, una scheda d'acquisizione. Qui il discorso si complica in base alle tue esigenze: TV analogica, DVB-T o DVB-S?
- Se hai un set-top-box esterno (esempio ricevitore satellitare) un'acquisto da non tralasciare e` un IR-Blaster, in pratica un emettitore di raggi infrarossi che permetta al PC (tramite relativo software) di cambiare canale sul STB. Indispensabile per la registrazione. Spesso viene fornito insieme alla scheda d'acquisizione.
- Un amplificatore audio/video con TANTI ingressi audio/video possibilmente digitali (minimo 2, meglio 4).
- Una TV. Puoi optare per una classica TV a tubo catodico, ma diciamo che un LCD o un plasma sono quasi un must per sfruttare risoluzioni migliori.
- Un router WiFi (o un salotto cablato in ethernet) nel caso che la presa del telefono sia lontana dalla postazione TV.
- Un telecomando per PC. In realta' ti basta un ricevitore e spesso te lo regalano insieme alla scheda d'acquisizione.
- Un accessorio (ma vista la mia esperienza e` piu` che un accessorio) e` un telecomando inteligente tipo Harmony della Logitech. NOTA da solo non puo` pilotare il computer, ti serve comunque un ricevitore come ho detto sopra. Vedi il post relativo sul forum per capire perche` diventa indispensabile con un setup di questo tipo.
- Una Wii :-)
A livello hardware diciamo che la lista mi sembra piu` o meno completa. Per il software moltissimo dipende dalla parte di registrazione TV (l'unica veramente ostica in base ad esigenze particolari e alla scheda che prendi).
Io ho optato da diversi anni per MediaPortal, ottimo nella gestione delle schede analogiche. Il supporto per il DVB-T e il DVB-S c'e` ma e` (o meglio era.. e` da un po che non lo provo) molto basilare. Fino a qualche tempo fa non aveva un buon modulo per l'IPTV.
Ce ne sono altri sempre per windows, tra cui uno che mi aveva attirato era GBPVR.
Sotto linux ci sono diverse scelte possibili, MythTV, VCR o l'ultimo nato LinuxMCE. Pero` non li ho mai provati.
Che ne dici come partenza? Ora ti rimando la palla e mi aspetto qualche domanda e magari qualche dettaglio su cosa tu vorresti ottenere.