Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:04:11 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cominciamo da zero, volete?  (Letto 2860 volte)
pallipalli
Newbie
*

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 30, 2008, 11:36:03 am »

Ciao a tutti!

Cominciamo da zero, volete?
diciamo che partiamo da tv,pc, wii e rete dimestica.
Come organizziamo al meglio il nostro salotto?
Qualche idea su come collegare il tutto in un sistema integrato - semplice e funzionale?
Ulteriori variabili: diciamo che possiamo comprare tuto ciò che può servire e che abbia un costo ragionevole.

Butto lì una (possibile?  Che?!?) configurazione (oddio, perdonate le castronerie)  Occhi al cielo.
Con il pc ricevo e registro i programmi (come un Apple TV, per Win cosa c'è di ganzo in giro?).
connetto un sitema audio all'uscita della 'soudblaster'.... poi?

e se usasi un media center (dvdplayer, gestione audio, file multimediali)? Già, ma quale?

Ok, sto mettendo un sacco di carne a fuoco, e probabilmente anche del pesce...
Insomma, non ne capisco nulla ma devo trovare il bandolo della matassa... del salotto.
Via datemi qualche suggerimento...

Grazie mille!
 Occhiolino

Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 30, 2008, 11:40:24 am »

e la butto lì: una (parte di una) puntata del podcast tipo "il salotto tecno per tutti"?
"famolo tecno in salotto"
"salotto all-in-one"
ecc...

Occhi al cielo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Marzo 30, 2008, 12:07:04 pm »

Un bellissimo spunto, che colgo al volo.. ti prometto un prossimo episodio tutto dedicato all'argomento.

In realta` avevo gia` accennato ad un elemento di questo salotto all-in-one durante l'Episodio 02 - Piccole Cose.

Comunque partiamo da una piccola lista della spesa, e da li svisceriamo l'argomento:
- Un PC con un processore sufficientemente potente da gestire la riproduzione di filmati HD (sopra i 2.5Ghz)
- Uno storage (o integrato al pc oppure esterno collegabile in rete) bello grosso.
- Se vuoi registrare la TV, una scheda d'acquisizione. Qui il discorso si complica in base alle tue esigenze: TV analogica, DVB-T o DVB-S?
- Se hai un set-top-box esterno (esempio ricevitore satellitare) un'acquisto da non tralasciare e` un IR-Blaster, in pratica un emettitore di raggi infrarossi che permetta al PC (tramite relativo software) di cambiare canale sul STB. Indispensabile per la registrazione. Spesso viene fornito insieme alla scheda d'acquisizione.
- Un amplificatore audio/video con TANTI ingressi audio/video possibilmente digitali (minimo 2, meglio 4).
- Una TV. Puoi optare per una classica TV a tubo catodico, ma diciamo che un LCD o un plasma sono quasi un must per sfruttare risoluzioni migliori.
- Un router WiFi (o un salotto cablato in ethernet) nel caso che la presa del telefono sia lontana dalla postazione TV.
- Un telecomando per PC. In realta' ti basta un ricevitore e spesso te lo regalano insieme alla scheda d'acquisizione.
- Un accessorio (ma vista la mia esperienza e` piu` che un accessorio) e` un telecomando inteligente tipo Harmony della Logitech. NOTA da solo non puo` pilotare il computer, ti serve comunque un ricevitore come ho detto sopra. Vedi il post relativo sul forum per capire perche` diventa indispensabile con un setup di questo tipo.
- Una Wii :-)

A livello hardware diciamo che la lista mi sembra piu` o meno completa. Per il software moltissimo dipende dalla parte di registrazione TV (l'unica veramente ostica in base ad esigenze particolari e alla scheda che prendi).
Io ho optato da diversi anni per MediaPortal, ottimo nella gestione delle schede analogiche. Il supporto per il DVB-T e il DVB-S c'e` ma e` (o meglio era.. e` da un po che non lo provo) molto basilare. Fino a qualche tempo fa non aveva un buon modulo per l'IPTV.
Ce ne sono altri sempre per windows, tra cui uno che mi aveva attirato era GBPVR.
Sotto linux ci sono diverse scelte possibili, MythTV, VCR o l'ultimo nato LinuxMCE. Pero` non li ho mai provati.

Che ne dici come partenza? Ora ti rimando la palla e mi aspetto qualche domanda e magari qualche dettaglio su cosa tu vorresti ottenere.
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 09, 2008, 01:55:55 am »

scusate l'intrusione, ma visto che l'idea di tecnologizzare il salotto è anche il mio pallino, mi chiedo se non sia meglio acquistare uno di questi nuovi apparecchi che funzionano essi stessi da mediacenter:
- Medley HMR-500 - http://dianalogic.blogspot.com/2008/01/medley-hmr-500.html
- Network MediaPlayer-350 WLAN 500 GB - http://dianalogic.blogspot.com/2008/01/network-mediaplayer-350-wlan-500-gb.html
- Grab’n'GO - http://dianalogic.blogspot.com/2008/01/grabngo.html
- TrekStor MovieStation - http://dianalogic.blogspot.com/2007/05/come-guardate-la-tv-trekstor.html

ci si eviterebbe così tutti i problemi di software e hardware.
molti hanno anche la scheda wireless
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Aprile 09, 2008, 04:42:23 am »

Claudio, dipende tutto da cosa vuoi ottenere e dalla flessibilita` che ricerchi.
Tutte le periferiche belle e pronte sono ottime per chi cerca qualcosa di facile utilizzo senza dover star troppo a smanettarci. D'altra parte perdi molto in flessibilita`, estendibilita` e "divertimento".
Basare il media center su un pc ti permette di avere qualcosa di estremamente flessibile che puoi modificare come vuoi. Esce un nuovo codec? Lo installi sul PC e sei a posto. Se prendi un device esterno devi sperare che possano fare un aggiornamento del firmware.
Poi c'e` il rischio che tu debba procurarti piu` devices per fare quello che potresti fare con un solo PC.
Senza dimenticare un altro aspetto importante.. applicazioni esterne: cose non necessariamente legate al media center ma che potrebbero risultare veramente utili (pensa ad un client bittorrent per scaricare direttamente da Jamendo, oppure programmi come Joost, BableGum o simili).
Tempo fa ho visto un device che integrava direttamente un client bittorrent :-)

Con questo non voglio dire che la soluzione PC da salotto sia LA MIGLIORE! Anzi, credo che sia una soluzione per veri appassionati smanettoni. Per il grande pubblico ci vuole un device a basso costo e con una buona base di funzionalita` integrate.
Se consideri che in Europa ancora manca un simil TiVo.. la situazione e` appena agli albori. Non appena uscira` un device che sia MediaPlayer, PVR, FileServer e WebBrowser con un costo intorno ai 200-300 euro e un software veramente ben fatto secondo me fara` il botto.
Il problema sara` poi integrarlo con i vari fornitori di contenuti (per esempio ad oggi e` praticamente impensabile creare un prodotto simile in Italia visto che Sky, unica PayTV, usa algoritmi di codifica proprietari, quindi non puoi pensare di avere un PVR legalmente commerciabile che supporti la SmartCard di Sky Italia :-( ).
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Aprile 09, 2008, 09:22:09 am »

Vabbè mi arrendo, anche se credo che qui in Italia non si potranno mai usare tutte le funzionalità del pc/mediacenter.
Inoltre credo che l'utilizzo di massa di internet tv ancora è molto lontano (ad oggi nessuno ha il bisogno di vedere youtube in poltrona)
In fin dei conti penso che la maggior parte degli utenti si possa soddisfare con funzionalità di rec and storage e di connettività wi-fi o ethernet.
Non vedo altre necessità impellenti per un salotto multimediale.

Quando avremo una seria TV via internet, allora ne riparleremo Occhiolino

ciao
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Maggio 10, 2008, 04:36:29 am »

La puntata, come richiesto è arrivata.. spero risponda alle tue domande :-)
Link diretto
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Maggio 12, 2008, 11:53:17 pm »

Bel flashback, decisamente in stile Nissardo, ci voleva proprio.
Mi dispiace solo che ne esca fuori che io sia davvero poco geek, sigh!
Continuo a pensare che la soluzione dell'HD (magari collegato in rete) sia la più pratica, facile ed economica, e soprattutto questo non toglie che per funzioni particolari l'HD mediacenter possa sempre essere coadiuvato da un PC.

L'idea di un Pc dedicato mi sembra troppo complessa e dispendiosa, soprattutto perchè (da quello che dici) non ci si può accontentare di una macchina troppo vecchia  (serve almeno un processore da 2.4GHz

Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Giugno 05, 2008, 06:56:36 am »

Claudio torno con un po di ritardo a risponderti... come ho detto durante l'episodio nel 90% dei casi un HD multimediale e` la soluzione migliore. Esistono NAS multimediali con collegamento Ethernet abbastanza economici.
Cercando un po in giro sono sicuro che esistono modelli con firmware aperto che ti permettono di fare diverse cosette interessanti (ne ho visto uno che integrava un client torrent).

La soluzione del PC invece e` la piu` flessibile, e alla lunga quella che secondo me "paga" di piu`. Mi rimangio alcune cose che ho detto durante l'episodio.. sembra che le schede video che supportano DirectX10 siano in grado di fare il decoding via hardware dei filmati HD, quindi le prestazioni del PC devono essere molto meno importanti.

Vedila cosi.. se uno si ritrova un vecchio PC (di un paio d'anni per esempio) al posto di buttarlo puo` pensare di metterlo in salotto e collegarlo alla TV. Con una scheda video adeguata puoi anche vedere i filmati HD (cosa che ha poco senso se non si ha un LCD ovviamente) e magari godersi tutti gli mp3 della collezione musicale grazie a qualche interfaccia carina e completamente customizzabile (vedi mediaportal o tanti altri progetti per linux, cosi ti togli anche il peso di WinXP).

Questa soluzione NON E` per l'utente occasionale, ma per chi si vuole anche divertire un po a smanettare per ottenere esattamente quello che gli piace. Se a questo ci aggiungi la possibilita` di mettere sul PC MAME :-) ti costruisci anche una retro console da urlo (esperienza personale.. prima di avere la Wii ogni volta che avevo amici a casa iniziavano tornei infiniti a BombJack :-D ).

Avere un PC ti permette anche di togliere di mezzo il lettore DVD, e se non sei un audiofilo molto esigente, anche l'amplificatore DTS attaccando 5 casse direttamente al PC (io non l'ho fatto.. ma per l'audio sono veramente un rompipalle... quindi non faccio testo).

Senza dimenticare che con poco piu` di 50 euro aggiungi una scheda d'acquisizione video (o analogica o DVB-T) e ti costruisci un bel PVR.

Alla fine se consideri quanto cosa un NAS multimediale, ci aggiungi il prezzo di un DVD player e di un PVR.. mi sa che piu` o meno finisci sullo stesso budget, solo che poi ti ritrovi con 3 apparecchi diversi, che vanno alimentati, che occupano spazio, e che alla fine non potrai mai configurare esattamente come vuoi tu. E se un giorno esce un nuovo codec superfigo o un applicazione che abbia veramente senso usare via TV, sei fritto :-)

Ma ti ripeto quello che ho detto all'inizio.. per il 90% delle persone un HD multimediale va piu` che bene (nota che non ho nemmeno scritto NAS).
  Stampa  

Vai a: