Au Café
Febbraio 05, 2012, 03:47:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Quale hardware per un mediacenter ?  (Letto 1745 volte)
lpalli
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« inserita:: Marzo 31, 2008, 10:33:14 am »

Il mio computer fisso, che era ormai usato solo come mediacenter, è passato a miglior vita  Pianto.

Diciamo che è solo il disco ad aver ceduto, ma visto che il resto non è proprio nuovo (2001) mi sto chiedendo se vale la pena di reinstallarlo.
Sopratutto visto che la scheda video con tuner TV integrato, una ATI All-in-Wonder, non è supportata decentemente da Linux Broncio e francamente di installare Windows XP non è ho proprio voglia.

Il problema per cambiare hardware è che sono piuttosto esigente: dimensioni non eccessive (quello attuale è un Full-Tower veramente esagerato), silenzioso, tuner DVB-T (se possibile anche per la versione in HD), di qualità, veloce da mettere in funzione (di computer ne ho assemblati diversi, ma non è più un attività che mi entusiasma), ...

Avete un consiglio ?
Per il sistema operativo diciamo che vorrei evitare il mondo Microsoft (sia XP che Vista), Linux andrebbe benissimo, ma non vorrei dovermi rovinare l'esistenza per farlo funzionare sull'hardware e MacOS è accettabile anche se non lo conosco veramente.

Avete un buon mese per darmi i vostri consigli visto che prima del mese di maggio non avrò il tempo per fare la scelta.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2008, 09:52:14 am da lpalli » Registrato
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Aprile 01, 2008, 12:00:29 pm »

Se non vuoi andare su XP la scelta secondo me si riversa tutta su Linux. Sotto MacOX non ho esperienze, ma a occhio direi che le limitazioni tipiche di Apple potrebbero darti piu` grattacapi che altro.
Quindi sotto linux hai due scelte possibili, basare il tutto su MythTV oppure su VCR piu` qualche plugin. La terza e` LinuxMCE ma da quanto ho letto e` ancora troppo giovane per un uso intensivo.
Detto questo, io prima sceglierei il software e poi guardando la lista dell'hw supportato farei le mie scelte.
Quando ho messo su il mio MC ho fatto cosi, prima ho scelto MediaPortal e poi l'hw in modo da essere sicuro di avere un supporto software al 100%.
Per il case, ce ne sono di veramente belli, ma sempre belli grossini.. ultimamente era uscito uno shuttle in formato mini desktop ma non ho idea dell'hw che ci sta dentro. Silverlight e` in genere una buona scelta (io ho preso uno di questi nero lucido, una favola).
E poi (consiglio quasi scontato) investi un sacco di soldi (relativamente al resto) sulle ventole o meglio ancora su soluzioni di raffreddamento alternative. Non c'e` cosa piu` fastidiosa di una ventola molto rumorosa in salotto.

Per il futro io penso di passare ad un MC con disco flash, non appena i prezzi saranno scesi, mettendo uno storage di rete da qualche parte per i contenuti, e lasciando sul disco locale solo il software, in modo da eliminare anche il rumore del disco (che comunque con gli ultimi HD da 500GB e` migliorato molto).

Ho invece molti dubbi sulla scheda video.. ancora non sono riuscito a trovarne una che sia dedicata al decoding video (H264 in particolare). Tutte sembrano puntare sui giochi, e il decoding video viene come accessorio.. se ne trovi una buona fammi un fischio! Riuscissi a spostare il peso del decoding dal processore alla scheda video sarei ultra felice.. attualmente il mio AMD 2Ghz non ce la fa a fare il decoding dei 720p.. una palla assurda!
Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Aprile 02, 2008, 10:04:12 am »

Grazie per i consigli, vedrò di fare un po' di ricerche sull'hardware partendo da un ipotesi MediaPortal senza eliminare completamente le altre alternative Linux.

Sfortunatamente nessuno propone una soluzione "pronta per l'uso", ma si tratta di un problema generale di Linux che negli ultimi tempi comincia a venir preso in considerazione anche se molto lentamente.
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2008, 11:20:36 am »

Ti lascio qualche link per una distribuzione linux che sembra "abbastanza" integrata:
http://mysettopbox.tv/index.html
http://www.htpcpoint.it/index.asp?action=articoli&sez=5
http://www.knoppmythwiki.org/

E' nella mia lista di cose da fare provarla, manca solo il tempo visto che e` una distribuzione live quindi si prova direttamente da CD.
  Stampa  

Vai a: