Il mio computer fisso, che era ormai usato solo come mediacenter, è passato a miglior vita

.
Diciamo che è
solo il disco ad aver ceduto, ma visto che il resto non è proprio nuovo (2001) mi sto chiedendo se vale la pena di reinstallarlo.
Sopratutto visto che la scheda video con tuner TV integrato, una ATI All-in-Wonder,
non è supportata decentemente da Linux 
e francamente di installare Windows XP non è ho proprio voglia.
Il problema per cambiare hardware è che sono piuttosto esigente: dimensioni non eccessive (quello attuale è un Full-Tower veramente esagerato),
silenzioso,
tuner DVB-T (se possibile anche per la versione in HD), di qualità, veloce da mettere in funzione (di computer ne ho assemblati diversi, ma non è più un attività che mi entusiasma), ...
Avete un consiglio ?Per il sistema operativo diciamo che vorrei evitare il mondo Microsoft (sia XP che Vista), Linux andrebbe benissimo, ma non vorrei dovermi rovinare l'esistenza per farlo funzionare sull'hardware e MacOS è accettabile anche se non lo conosco veramente.
Avete un buon mese per darmi i vostri consigli visto che prima del mese di maggio non avrò il tempo per fare la scelta.