Au Café
Maggio 21, 2012, 06:31:05 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Andrea e` in ferie per qualche giorno, scusate il ritardo nelle risposte!

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi di spam  (Letto 3357 volte)
lpalli
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« inserita:: Settembre 25, 2010, 04:43:38 am »

Da qualche giorno il forum è attaccato da una serie di spam piuttosto importante e fastidiosa.
Ho tenuto "pulita" la sezione di cui sono moderatore, mentre per le altre ho segnalato i messaggi alcune volte.

Speravo che dopo qualche giorno tutto sarebbe rientrato nella normalità, ma invece continuano.

Credo che a questo punto si impongano delle misure altrimenti questo forum diventerà inutile e provocherà solo lavoro ingrato ai moderatori. Non conosco quali siano le possibilità tecniche per migliorare la situazione, ma al limite trovo sia meglio dover accettare la registrazione dei nuovi utenti che la situazione attuale.

Cosa ne dite ?

A presto,

Luca
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 13, 2010, 01:17:21 am »

Dico che hai ragione... ho provato a prendere qualche contromisura ma per adesso sono solo riuscito ad arginare il problema.
Vedrò cosa posso fare di più, ma vorrei veramente evitare di aggiungere un capcha per ogni messaggio...
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2010, 04:05:56 am »

Ho visto che per qualche tempo la situazione sembrava nettamente migliorata.

Il problema non è di facile risoluzione, mi occupo della parte amministrativa di un forum sul quale abbiamo provato un po' tutto, la situazione attuale è:
- registrazione obbligatoria con captcha
- attivazione da parte di un amministratore
- accesso libero agli utenti attivati

La soluzione è tutt'altro che ideale, i captcha bloccano un certo numero di utenti benintenzionati, ma non tutti quelli malintenzionati. L'attivazione da parte degli amministratori si è resa obbligatoria a causa dell'alto numero di registrazioni di utenti, principalmente cinesi, che passavano il captcha per poi inserire messaggi pubblicitari.
Attualmente stiamo valutando la possibilità di rendere necessaria l'attivazione solo in funzione della provenienza degli utenti.
Global Moderator
Newbie

Just a geek :)

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2010, 04:03:09 pm »

Oggi l'unico captcha che sembra reggere alle "letture automatiche" è recaptcha di google.
Proporrei inoltre un filtro di tipo "badword" che operi in maniera subdola: anzichè non accettare i post li pubblichi mostrandoli esclusivamente all'autore.
Altra proposta è un pulsantino "Elimina (o nascondi secondo la logica di poco sopra) tutti i post di questo autore" per evitare di stressare troppo il mio ditino della mano destra Linguaccia
Francesco
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 18, 2010, 01:09:04 am »

Fra conosci delle estensioni che facciano quello che hai descritto? Se si mandamele che le installo subito...

Oggi l'unico captcha che sembra reggere alle "letture automatiche" è recaptcha di google.
Proporrei inoltre un filtro di tipo "badword" che operi in maniera subdola: anzichè non accettare i post li pubblichi mostrandoli esclusivamente all'autore.
Altra proposta è un pulsantino "Elimina (o nascondi secondo la logica di poco sopra) tutti i post di questo autore" per evitare di stressare troppo il mio ditino della mano destra Linguaccia
Global Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 18, 2010, 04:03:43 am »

Fra conosci delle estensioni che facciano quello che hai descritto? Se si mandamele che le installo subito...
Per il recaptcha segui http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1044
Il badword dovrebbe essere "di serie" con smf, anche se dovrebbe evitare in toto la pubblicazione e non visualizzarla solo all'autore (meglio che niente).
Per il pulsantino "elimina tutti i post di questo autore" non ho trovato nulla.
Per la lotta allo spam c'è qualcosina su http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?action=search;type=19

Ps. Dopo aver installato il recaptcha elimina l'account di ItNikola che ha decisamente rotto quello che propone di "sistemare" vendendo il farmaco contro l'impotenza.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 04:05:56 am da Frankie » Registrato

Francesco
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 18, 2010, 07:15:22 am »

Fatto.
Ps. Dopo aver installato il recaptcha elimina l'account di ItNikola che ha decisamente rotto quello che propone di "sistemare" vendendo il farmaco contro l'impotenza.
Fatto.. ma la cosa strana è che l'account non esisteva.. era come se avesse postato tutti quei msg senza registrarsi, cosa impossibile a meno di bachi in SMF. Forse ha fatto il furbo, creato l'account scritto i messaggi e poi cancellato l'account, cosi non posso cancellarli tutti in un botto ma devo cancellarli a mano...
Global Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 18, 2010, 08:12:13 am »

Fatto.. ma la cosa strana è che l'account non esisteva.. era come se avesse postato tutti quei msg senza registrarsi, cosa impossibile a meno di bachi in SMF. Forse ha fatto il furbo, creato l'account scritto i messaggi e poi cancellato l'account, cosi non posso cancellarli tutti in un botto ma devo cancellarli a mano...
Plausibile.
Francesco
lpalli
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2010, 10:37:22 am »

Speriamo che il forum torni ad una vita "normale" anche se un po' troppo tranquilla rispetto a quella dqgli ultimi tempi!
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 18, 2010, 11:28:56 am »

Speriamo che il forum torni ad una vita "normale" anche se un po' troppo tranquilla rispetto a quella dqgli ultimi tempi!

Speriamo, io continuerò a cercare migliori stratagemmi.

Purtroppo io le ho provate un pò tutte per renderlo "utilmente" più animato, ma l'unica sezione che "sopravvive" è quella di MySpace che sinceramente mi sono anche un po rotto di seguire sempre da solo visto che era diventata una FAQ più che una comunity.

Se avete idee io sono sempre all'ascolto...
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 20, 2010, 09:25:39 am »

Ultimamente batto la fiacca anch'io con il blog, devo riuscire a motivarmi un po'. Il problema è che ho pochi feedback e una buona parte di quelli sono domande dirette via il formulario o via Google Talk, pochi lasciano commenti.
Newbie
*

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 21, 2010, 10:39:13 am »

Ancora spam, a quanto pare le misure applicate non bastano  Pianto
Global Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 21, 2010, 03:39:10 pm »

Ancora spam, a quanto pare le misure applicate non bastano  Pianto
Eliminati gli ultimi messaggi dell'autore che hai segnalato.
Visto che il recaptcha è stato introdotto qualche giorno fa e dovremmo evitare le nuove iscrizioni automatiche, per evitare che tornino alla carica le vecchie registrazioni "poco amichevoli", consiglierei ad Andrea una bella pulizia degli utenti "where numeromessaggi = 0" sul database.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2010, 03:41:01 pm da Frankie » Registrato

Francesco
ilnissardo
Administrator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 22, 2010, 01:32:27 am »

Visto che il recaptcha è stato introdotto qualche giorno fa e dovremmo evitare le nuove iscrizioni automatiche, per evitare che tornino alla carica le vecchie registrazioni "poco amichevoli", consiglierei ad Andrea una bella pulizia degli utenti "where numeromessaggi = 0" sul database.

Procedo.
Global Moderator
Newbie

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 30, 2010, 05:29:41 am »

NuCaptcha

http://assets.vimeo.com/flash/moogaloop/5.0.6/moogaloop.swf?clip_id=16132630

EDIT: Il bbcode flash non funge.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2010, 05:31:56 am da Frankie » Registrato

Francesco
Pagine: [1] 2